AR Realtà aumentata (Augmented Reality)

La realtà aumentata è una nuova tecnologia che mostra la realtà percepita dai nostri sensi integrata da una serie di informazioni artificiali e virtuali.

Utilizza strumenti quali, tablet, smartphone, visori , occhiali e caschi 3D per aumentare e vedere le informazioni e le esperienze immersive nel 3D.
In pratica, arricchisce la realtà con tutta una serie di informazioni ed esperienze sovrapposte a ciò che vede l’occhio umano.
Come tante altre tecnologie, la realtà aumentata si è sviluppata da applicazioni tecniche speciali come quello militare, aerospaziale e scientifico.
Tipico è in caso degli aerei da combattimento dove il pilota controlla i dati di volo ripresi sulla visiera del proprio casco.
Sono sempre più numerose le applicazioni in ambito civile come, ad esempio, quelle dove i turisti indossano speciali occhialini per leggere o ricevere informazioni sulla storia di edifici e siti particolari.

Le applicazioni della realtà aumentata

Neavisio realizza contenuti digitali immersivi che possono essere gestiti usando visori, occhiali, caschi e dispositivi tecnici adatti.

I clienti, ospiti e turisti possono provare nuove esperienze e ricevere informazioni interessanti ed importanti sull’ambiente e gli oggetti proposti.
In questo caso si rende possibile visualizzare grandi macchinari e poterli osservare a distanza facendo anche simulazioni di funzionamento o manutenzione.
Le implicazioni operative sono numerose:
  • Si possono esporre grandi macchinari nelle fiere lontane, senza spostamenti fisici
  • Si possono esporre anche negli stand di piccole superfici
  • Possono essere riproposti nel loro funzionamento
  • Possono essere utilizzati per meeting e training tecnici dove le persone si applicano con esercizi pratici di gestione e manutenzione virtuale
  • Si possono controllare virtualmente per una corretta manutenzione
Prodotti e sistemi possono essere integrati con una comunicazione aumentata per differenziarsi dalla concorrenza ed offrire soluzioni diverse, uniche ed emozionali.
I dati e le informazioni tecniche possono essere scoperte e spiegate in modo interattivo per coinvolgere il proprio cliente ed ottenere i massimi livelli di ricordo, attenzionalità e condivisione.
In questo caso si può virtualmente verificare l’inserimento di questi particolari nella realtà.
Anche in questo caso abbiamo implicazioni operative interessanti:
  • I progettisti possono verificare se un componente industriale si adatta perfettamente al sistema, prima ancora di avviare la sua produzione
  • Un edificio o un elemento architettonico può essere preventivamente controllato e collocato virtualmente nell’ambiente destinato, prima della sua realizzazione fisica

Vantaggi

Le nuove soluzioni di realtà aumentata sono oggi facilmente accessibili da computer, smartphone, tablet, visori e caschi cardboard.

Per questo, grazie alle soluzioni Neavisio, le aziende possono ottenere vantaggi concreti:

  • Si azzerano i costi per gli spostamenti logistici e fisici di grandi macchinari
  • Si eliminano i rischi di contatto fisico
  • Si dà continuità al business per 365 giorni all’anno, H24
  • Si migliora l’immagine dell’azienda e del brand
  • Si possono valutare preventivamente e modificare i progetti di ambienti, parchi espositivi dei prodotti, organizzazione di showroom, mostre, stili ed elementi strutturali
  • Si può avere un’esplorazione preventiva di spazi interni ed esterni
  • Si collabora in modo interattivo con i clienti, in modo da soddisfare meglio le loro esigenze e rafforzare la loro fedeltà all’azienda ed al brand

Ti interessano i nostri servizi?

Non abbiamo segreti. Vuoi incontrarci per fare quattro chiacchere sulla tua voglia di comunicare?
Vuoi capire come possiamo aiutarti ad incrementare il tuo business?